INTERNET ?!



La parola Internet la si sente pronunciare con sempre maggior frequenza. La storia di Internet inizia negli USA da progetti per interconnettere più organismi i cui scopi erano lontani da quelli attuali. In seguito è stato il mondo scientifico a diventare il principale utilizzatore di Internet. Così, sul nostro pianeta si sono formati una miriade di collegamenti che costituiscono, nell' insieme, una grossa ragnatela (World Wide Web), alla quale si sono aggiunti via via nuovi nodi. Il costo contenuto e l'assoluta libertà di scambiare ogni tipo di informazione sono le due principali caratteristiche di questa rete (Net) che ne motivano lo strabiliante successo.

La diffusione del PC nelle case italiane è bassa e non ha raggiunto percentuali di altri paesi, anche se va sempre più diffondendosi l'uso di questo "nuovo elettrodomestico". Al contrario, l' uso del PC è molto più sviluppato nelle attività lavorative e culturali, che potranno trarre vantaggi con l' utilizzo di una rete informatica per aumentare la propria presenza nel mondo. E' innegabile la velocità e l'immediatezza con le quali, in questo modo, si possono fare ricerche di ogni tipo senza dover consultare elenchi telefonici, pagine gialle e tutto quello che necessita per il lavoro e la produttività di una attività, con particolare riguardo alla pubblicità e alla vendita.

Cerchiamo di capire come può avvenire tutto ciò.

E' necessario disporre di un PC con un modem ed un opportuno programma per dialogare. Per comunicare con la rete è necessario connettersi (con il modem ed il telefono) ad una società che fornisce questo servizio. Grazie a ciò siamo in grado di avere informazioni su molteplici aspetti di interesse, quali: il tempo che farà in Italia o all' estero, le ultime notizie, scambiare messaggi di posta elettronica etc.

Per approfondire come questo viene realizzato, è bene spiegare alcuni concetti essenziali che devono essere ben chiari e compresi.

L'insieme delle possibilità di utilizzo di Internet che cerchiamo di illustrare, può essere così schematizzato: Connessione, Presenza e Posta Elettronica.

Connessione

Con questo termine si intende la possibilità di comunicare attraverso il vostro "intermediario" che chiamiamo "punto di connessione" (POP).

Tale rapporto è in genere rappresentato da un abbonamento che ha un costo annuo forfetario e che comprende tutte le informazioni per iniziare a utilizzare la rete. In un secondo tempo, dopo aver sperimentato l'accesso alla rete si potrà decidere se acquistare le licenze dei programmi di dialogo che si sono dimostrati più soddisfacenti alle varie esigenze. Attraverso il POP ci si può così connettere a tutti i siti sparsi per il mondo e consultare documenti, immagini, suoni stando seduti davanti al vostro PC.

La scelta del POP è strettamente legata al tipo di uso che si intende fare della rete ed è bene conoscere la differenza fra le tipologie di utilizzo: fisso e mobile.

Se il PC si trova in ufficio o a casa come sistema fisso è possibile scegliere un POP vicino. Se invece ci si sposta (uso mobile), per lavoro o per diletto, la scelta del POP è condizionata alla sua presenza e dislocazione sul territorio come VOL, IOL, Telecom etc.

Sarà nostra cura supportarvi nella scelta del POP più appropriato e conveniente.

Presenza

La presenza in Internet soddisfa il bisogno di pubblicizzare un'attività o di costruire un nuovo modo di operare. Il nostro interlocutore potrà disporre di uno spazio informatico, proporzionale alle sue esigenze, che potrà essere, nel tempo, modificato e aggiornato. Il nostro compito è quello di realizzare un programma che risponderà in ogni momento della giornata alle richieste che potranno arrivare da tutti coloro che utilizzano la rete.

La vostra presenza sarà rappresentata da un indirizzo proprio o subordinato a seconda delle esigenze. Il vostro indirizzo potrebbe essere per esempio "www.tizio.it", mentre nel caso fosse subordinato sarebbe "www.hydra.it/tizio"

Nel primo caso potrete avere il vostro nome sulla rete che rimarrà invariato anche cambiando fornitore, qualora il servizio da noi offerto non vi soddisfi più; mentre tale indirizzo dovrà cambiare nel secondo caso.

Esistono diverse iniziative che propongono la vostra presenza su Internet, ma tale presenza risulta poco conosciuta in quanto raggiungibile come sottoindirizzo e spesso è maggiore la pubblicità del fornitore che la diffusione della vostra attività.

Un' altra possibilità è quella di inserire il vostro nome e indirizzo, con una breve descrizione dell' attività, all'interno di banche dati (pagine gialle) dove chiunque potrà, in breve tempo, rintracciare il vostro recapito

Pubblicizzare la propria attività attraverso la stampa o altri tipi di arti grafiche rappresenta uno fra i più comuni usi con i quali viene svolta l'operazione pubblicitaria, ma grazie alla rete di comunicazione multimediale quale è Internet è possibile creare una nuova dimensione per diffondere questi messaggi nel mondo. È possibile avere dalla semplice copertina della propria attività, fino alla disponibilità di cataloghi, listini fino alla gestioni di ordini per acquisti o vendite e, in un prossimo futuro, allo scambio di moneta elettronica.

La nostra offerta si articola in due fasi: l'introduzione della vostra presenza e la permanenza.

Con la prima fase si intende inaugurare un vostro spazio in Internet con delle pagine di presentazione; in seguito è possibile avere anche altri servizi descritti nelle pagine successive.

La permanenza nel tempo, senza variazioni, richiederà un impegno economico che può arrivare ad un decimo del costo dell' impianto, al contrario di altre offerte che prevedono impegni annui costanti.

Ogni variazione o manutenzione del vostro spazio sarà collegata ai vostri sviluppi e potrà essere personalizzata ad ogni esigenza.


Posta Elettronica

Un altro servizio molto importante è quello della posta elettronica che consiste essenzialmente nel disporre di una o più caselle postali nelle quali ricevere messaggi e scambi di informazione, quali messaggi vocali, immagini, giochi etc. Questo servizio è compreso nell'abbonamento di connessione, ma assume un aspetto di maggior rilievo al momento di passare alla presenza su Internet.

La posta elettronica è lo strumento per scambiare messaggi personali, culturali e commerciali. La vostra casella postale sarà amministrata insieme agli altri servizi dei quali potrete disporre presso di noi, con l'opportunità di avere più caselle personali. Non sottovalutate l' importanza di questo mezzo che con molta probabilità soppianterà il fax sia per una maggiore economicità sia perchè permette di scambiare più tipi di informazioni, immagini a colori, suoni, file etc. e non solo documenti.

La società Hydra non prevede al momento di avere un proprio servizio per gli abbonamenti di connessione, che potrebbero essere, da voi, già stati sottoscritti, anche se rimaniamo disponibili nel supportarvi.

Possiamo invece offrire molti dei servizi di posta e di presenza che sono descritti nelle pagine seguenti.

Per coloro che sono interessati possiamo impiantare server nonché POP commisurabili alle proprie esigenze.

Le condizioni economiche e quanto altro non possono essere semplificate e pertanto verranno discusse personalmente.

SERVIZI

I servizi Internet fornibili sono:

Inserzione.
Presentazione Elettronica.
Ordini.
Acquisti.
Vendite.
Osservatorio.
Federazione.
Progetti.

Inserzione

Il servizio consiste ne:

Possibili scelte opzionali sono:

Costruzione di un Vostro dominio (nome personalizzato sulla rete).

Inserimento nelle principali pagine gialle mondiali del Vostro dominio.

Aggiunta di caselle di posta elettronica.

Presentazione Elettronica

Il servizio consiste nell' allestimento di un intero catalogo di servizi o prodotti e prevede:

Opzionalmente si possono fornire:

Multilingue (per lingua).

Statistiche di accesso al Vostro dominio.

Accesso riservato con password per listino riservato.

Libro degli ospiti per log dei visitatori.

Video clip.

Jingle musicali.

Indirizzario della concorrenza.

Ordini

Il servizio consiste nel rendere disponibile su moduli html una procedura di acquisizione degli ordini. Gli ordini raccolti sono automaticamente inoltrati al cliente tramite posta elettronica.

La procedura degli ordini può essere integrata con la Presentazione Elettronica in modo da consentire la selezione degli articoli o servizi.

Opzionalmente si possono fornire:

Ordini sicuri trasmessi in crittografia.

Aggancio degli ordini alle Vostre procedure gestionali in import-export.

Statistiche marketing sugli ordini.

La gestione di ordini presuppone un collegamento ad Internet e la disponibilità di una Presentazione Elettronica.

Acquisti

Il servizio consiste nel rendere disponibile:

La procedura degli acquisti comprende la trasmissione in crittografia con server sicuro.

Vengono inoltre fornite statistiche sugli acquisti.

Opzionalmente è possibile:

effettuare il collegamento della procedura al Vostro sistema informativo gestionale.

Vendite

Il servizio consiste nel rendere disponibile:

La procedura delle vendite comprende la trasmissione in crittografia con server sicuro.

Vengono inoltre fornite statistiche sulle vendite.

Opzionalmente è possibile:

effettuare il collegamento della procedura al Vostro sistema informativo gestionale.

Osservatorio

Il servizio denominato osservatorio consiste nell'allestimento di pagine di navigazione in formato html che estraggono dai dati gestionali informazioni rilevanti dell'impresa e/o dell'ente.

L'osservatorio è uno strumento semplice e flessibile che fornisce statistiche essenziali a chi è responsabile del governo referenziandole al territorio e all'evoluzione temporale.

Federazione

Il servizio consiste nell'integrazione di sistemi informativi distribuiti sul territorio tramite Internet.

Per costruire una federazione vengono risolti conflitti sulle differenti strutture dei sistemi informativi federati e sui diversi sistemi di codifica.

Sul sistema federato si costruisce un servizio analogo a quello dell'osservatorio.

Progetti

Il servizio consiste nella realizzazione di un progetto di Vostro interesse. Di fatto Internet e la tecnologia che da essa deriva rende possibili molteplici servizi.