Hydra srl è stata fondata nel 1993 da Massimo Tucci (cv) come evoluzione della ditta individuale del 1986 dalla quale eredita tutte le esperienze.
Lo sviluppo e la progettazione di sistemi elettronici caratterizzano da sempre l’attività principale.
I primi anni sono stati caratterizzati dallo sviluppo di hardware digitale a microprocessore dagli 8 ai 32 bit, dai CISC ai RISC; dalle prime EPLD a più complesse e innovative FPGA.
Applicazioni industriali e speciali sono stati i campi di applicazione, dai palloni sonda ai sistemi di visione.
Già dal 1996 Hydra ha aperto il sito internet ed ha integrato l’offerta con sistemi informatici, networking e programmazione WEB.
Nei primi anni 2000 ha sviluppato applicazioni nel settore militare a supporto di telecamere termiche e nella misura con laser telemetrici.
Dal 2005, quando nel novembre presentò a Friburgo (CH) il “Turbo Boost for Light Electric Vehicle”, un prototipo di un modulo a supercondensatori per migliorare le performance e l’autonomia di BEV con batterie al piombo, la propulsione elettrica e le batterie sono i settori di principale attenzione.
Dal 2007 ha sviluppato propri sistemi elettronici per il controllo e la gestione di batterie al litio.
Ha sviluppato progetti e costruito batterie al litio per veicoli elettrici per impieghi speciali, per kart elettrici e moto da competizione; tra cui quelle che hanno portato alla vittoria del campionato del mondo il team Bettimoto e quelle del prototipo e-xxx, che nell’ultima versione monta una batteria con elevatissime performance in potenza, oltre 5 kW/kg.